Città frentana o città sannita carricina?

Sicuramente la possente cinta muraria, risalente al V-IV secolo a.C. è stata realizzata contemporaneamente alle cinte murarie degli insediamenti di Montenerodomo, anche se queste fortificazioni sono più imponenti. Attualmente misurano 160 metri circa per 5 metri di altezza.

La muraglia è intervallata da tre porte a distanza di 60 metri l'una dall'altra: la cosiddetta “Porta del Piano” (quella meglio conservata), la “Porta del Monte”, ricostruita grazie ai recenti lavoro di restauro, ed un terzo passaggio, non più visibile perchè abbattuto per permettere il passaggio di una strada rurale.

Le mura megalitiche di Pallanum sembrano erette a difesa di un intero territorio, quello della tribù sannita dei Carricini dalle incursioni provenienti dal mare. Sicuramente non servivano alla protezione di un nucleo abitativo, di fatto esistente a qualche centinaio di metri più a valle, edificato solo più tardi, in epoca romana.

Monte Pallano oggi offre uno dei paesaggi più belli dell'Abruzzo intero, una visione a 360 gradi fra la Maiella e il mare, nei giorni chiari pi vedono le isole tremiti. Oltre alla Maiella è ben visibile il Gran Sasso. Da monte pallano partono bellissimi sentieri nei boschi.

E' un parco Archeologico e Naturalistico, dispone di un centro visite e di un'attrezzatissima area pic-nic.

IUVANUM - Parco e Museo Archeologico